Parole di Dio attinenti:
Perché si dice che la pratica di quelli che frequentano le chiese religiose è obsoleta? Perché ciò che essi mettono in pratica è separato dall’opera attuale. Nell’Età della Grazia, ciò che essi mettevano in pratica era giusto, ma dal momento che quell’età è ormai trascorsa e l’opera di Dio è cambiata, la loro pratica è gradualmente divenuta obsoleta. È stata sorpassata dalla nuova opera e dalla nuova luce. In base al proprio originario fondamento, l’opera dello Spirito Santo ha compiuto diversi passi in direzione di una maggiore profondità. Tuttavia, quelle persone sono ancora ferme alla fase originaria dell’opera di Dio e ancora aderiscono alle vecchie pratiche e alla vecchia luce. L’opera di Dio può cambiare enormemente in tre o cinque anni; non è logico quindi che trasformazioni ancor più grandi si verifichino nel corso di 2.000 anni? […] Poiché, se coloro che un tempo si sono attenuti alla legge di Jahvè e coloro che un tempo hanno sofferto per la croce, non sono in grado di accettare la fase dell’opera degli ultimi giorni, tutto ciò che hanno fatto è stato invano, e di nessuna utilità. La più evidente espressione dell’opera dello Spirito Santo consiste nell’abbracciare il qui ed ora, non nel restare abbarbicati al passato. Coloro che non hanno tenuto il passo con l’opera attuale e che si sono separati dalla pratica attuale, sono coloro che si oppongono e non accettano l’opera dello Spirito Santo. Tali persone sfidano la presente opera di Dio. Sebbene seguano ancora la luce del passato, ciò non significa che sia possibile negare che non conoscono l’opera dello Spirito Santo. […] Coloro che sono al di fuori della corrente dello Spirito Santo pensano sempre di essere nel giusto ma, di fatto, in loro l’opera di Dio è cessata da tempo e l’opera dello Spirito Santo è completamente assente. L’opera di Dio è stata da lungo tempo trasferita a un altro gruppo di persone, un gruppo sul quale Egli intende portare a compimento la Propria nuova opera. Poiché coloro che appartengono alla religione sono incapaci di accettare la nuova opera di Dio e si attengono solamente alla vecchia opera del passato, Dio ha abbandonato tali persone e compie la Sua nuova opera sulle persone che la accettano. Queste sono persone che collaborano alla Sua nuova opera e solo in questo modo la Sua gestione può essere portata a compimento.
da “L’opera di Dio e la pratica dell’uomo” in La Parola appare nella carne
Non è così per coloro che non accettano la nuova opera: essi sono fuori della corrente dello Spirito Santo e la disciplina e il rimprovero dello Spirito Santo non si applicano a loro. Tutto il giorno, costoro vivono nella carne e nelle loro menti, e tutto ciò che fanno è secondo la dottrina prodotta dall’analisi e dalla ricerca dei loro cervelli. Non sono queste le richieste della nuova opera dello Spirito Santo, né tanto meno è collaborazione con Dio. Coloro che non accettano la nuova opera di Dio sono privi della Sua presenza e, per di più, sprovvisti delle benedizioni e della protezione di Dio. La maggior parte delle loro parole e azioni si attiene alle passate richieste dell’opera dello Spirito Santo, che sono dottrina, non verità. Tale dottrina e regola sono sufficienti a provare che la sola cosa che li accomuna è la religione; non sono i prescelti, né l’oggetto dell’opera di Dio. L’assemblea di tutti loro può chiamarsi soltanto grande congresso religioso, non una Chiesa. Questo è un fatto inalterabile. Essi non hanno la nuova opera dello Spirito Santo; quello che fanno sembra pregno di religiosità, ciò che vivono sembra intrisa di religiosità; ma non possiedono la presenza e l’opera dello Spirito Santo, tanto meno sono idonei a ricevere la disciplina o l’illuminazione dello Spirito Santo. Queste persone sono cadaveri senza vita, larve prive di spiritualità. Non hanno alcuna conoscenza della ribellione e resistenza dell’uomo, né di tutta l’iniquità operata dall’uomo, tanto meno conoscono tutta l’opera di Dio e la Sua presente volontà. Non sono che gentaglia, persone ignoranti e meschine, indegne di essere chiamate credenti!
da “L’opera di Dio e la pratica dell’uomo” in La Parola appare nella carne
Se le persone trattano la verità come un dogma, è facile per loro cadere nella formalità religiosa? (Sì.) Qual è la differenza tra questo tipo di formalità religiosa e il cristianesimo? Potrebbe essere che ciò che si dice è più profondo, più progressista e più nuovo, è più sentito e più completo ma, se diventa dottrina e una forma di cerimonia, diviene cristianesimo? C’è una differenza tra i vecchi e i nuovi insegnamenti ma, se gli insegnamenti sono soltanto teoria e se diventano semplicemente una forma di cerimonia negli individui, un genere di dottrina e, allo stesso modo, se le persone non ottengono la realtà della verità da dentro e se non sono entrate nella realtà della verità, la loro fede è la fede del cristianesimo? In sostanza, questo è il cristianesimo? […] Ricercare comportamenti buoni ma superficiali e poi mettercela tutta per fingere usando l’apparenza della spiritualità, fare alcune cose che, nelle concezioni e nelle fantasie degli uomini sono lodevoli, equivale alla ricerca della falsa spiritualità, all’ipocrisia, a insistere su parole e teorie altisonanti, a raccomandare alle persone di fare buone azioni e di essere gentili, di essere buone e di capire la verità. Che altro? Evitare di cercare la verità in ciò che fai e agire soltanto secondo la volontà umana non è una di queste cose? (Sì.) Quando ti succede qualcosa, ti affidi completamente alla volontà umana e accantoni Dio. Qualcos’altro? (Pregare meccanicamente.) A cosa equivale pregare meccanicamente? A cercare la falsa spiritualità, giusto? Cerchi di essere un individuo spirituale. Questa è una di quelle cose. Enunciare teorie spirituali, dire le giuste parole spirituali e fingere di essere un individuo spirituale, spacciarsi per una persona spirituale, dare la parvenza della spiritualità a ciò che dici, fai e riveli. Nel tuo comportamento e nello svolgimento del tuo dovere, tuttavia, non hai mai cercato la verità, non hai mai agito secondo i suoi principi, non hai mai saputo cosa venga detto per suo tramite, quale sia la volontà di Dio, quali siano i parametri che impone all’uomo. Non hai mai preso sul serio nulla di tutto ciò, non vi hai mai prestato attenzione, non hai mai badato a queste cose.
Prova a riassumere tutte queste espressioni, queste condizioni, queste azioni esteriori e questi stati interiori, tutti questi strumenti di fede. Che cosa sono, soprattutto? Rappresentano l’inclinazione a avere il timore di Dio e a fuggire il male? (No.) Allora che cosa sono? (Fede religiosa.) Fede religiosa, senza dubbio. È per questo che stiamo analizzando queste cose. Dunque, perché si dice che siano fede religiosa? Non capite, vero? Se non c’è alcun legame tra la fede degli uomini in Dio e la ricerca della verità, le persone credono in Dio? (No.) Per coloro che non hanno alcun legame con la ricerca della verità, a prescindere da quanti anni essi credano in Dio, sono capaci di avere davvero timore di Lui e fuggire il male? (No.) Dunque, che cosa si esprime in loro? Quale strada percorrono? Di cosa si armano per tutto il giorno? Qual è la via che imboccano? Passano tutta la giornata ad armarsi di parole e di teoria? Passano tutta la giornata ad armarsi di parole e di teoria, a dare una certa impressione, a rendersi più simili ai farisei, più spirituali, più simili a persone che servono Dio, giusto? (Sì.) Dunque che cosa sono tutte queste azioni? Queste persone adorano Dio? Credono davvero in Lui? (No.) Allora che cosa fanno? (Ingannano e si oppongo a Dio.) Sì, Lo ingannano, fanno soltanto finta, cadono nella formalità religiosa usando la fede in Dio per fingere; cadono nella formalità religiosa e cercando di ingannarLo per raggiungere l’obiettivo di essere benedetti. Non adorano Dio. Un simile gruppo di persone finirà come coloro che apparentemente servono Dio negli edifici ecclesiastici e che apparentemente credono in Lui e Lo seguono? Saranno diversi?
da “Soltanto se vivi al cospetto di Dio in tutti i momenti puoi percorrere il cammino della salvezza” in Registrazione dei discorsi di Cristo
Come chiama Dio coloro che credevano in Jahvè? Ebrei. Sono diventati una sorta di religione. Come definisce Dio coloro che credevano in Gesù? Cristiani? (Sì.) I Suoi occhi vedono gli ebrei e i cristiani come gruppi religiosi. Perché Dio li definisce così? Vi faccio una domanda molto semplice: tra coloro che Lui definisce gruppi religiosi, ce ne sono alcuni che Lo temono e fuggono il male, che compiono la Sua volontà e seguono la Sua via? (No.) Dunque riesci a vedere se, agli occhi di Dio, le persone che teoricamente Lo seguono sono coloro che Egli riconosce come Suoi credenti? Ai Suoi occhi hanno ancora un legame con Lui? Dio li salverà? (No.) Quindi arriverà un giorno in cui vi ridurrete a ciò che Dio considera un gruppo religioso? Non lo sapete, giusto? Ridursi a un gruppo religioso sembra inconcepibile. Ma coloro che lo sono diventati agli occhi di Dio verranno salvati da Lui? Appartengono alla casa di Dio? (No.)
Perciò ora rifletti, cerca di ricapitolare: quale strada percorrono queste persone che non appartengono alla casa di Dio, che sono da Lui considerate un gruppo religioso e che credono nel vero Dio solo teoricamente? Si potrebbe dire che agitano la bandiera della fede in Dio ma che non seguono mai la Sua via, che credono in Lui ma non Lo adorano mai, e che invece Lo dimenticano? Vale a dire, credono in Dio ma non seguono la Sua via e Lo dimenticano; la loro è una via in cui credono in Dio ma adorano Satana, il diavolo, e cercano di creare la loro gestione e di fondare il loro regno. È questa la sostanza? (Sì.) Questo tipo di persone ha qualche legame con il piano di gestione di Dio per la salvezza dell’uomo? (No.) Come fate a saperlo? A prescindere da quante siano le persone che credono in Dio, non appena Egli definisce i modi della loro fede come religione o gruppo, stabilisce che non possono più essere salvati. Perché dico questo? Una banda o una folla di individui che è senza l’opera di Dio, senza la Sua guida e che non Lo adora affatto, chi adora? Chi segue? Apparentemente, gli uomini. Ma chi, in sostanza? (Satana.) Nella forma e nel nome seguono una persona; in cuor loro riconoscono Dio ma, in realtà, sono soggetti alla manipolazione, alle disposizioni e al controllo di un individuo; seguono Satana, il diavolo, le forze ostili a Dio, i Suoi nemici. Dio salva le persone di questo tipo? (No.) Perché? Sono in grado di pentirsi? No, sono incapaci di pentimento. Sventolano la bandiera della fede in Dio per cercare di fare carriera e di creare la loro gestione e vanno contro il piano di gestione di Dio per la salvezza dell’umanità. Il risultato finale è che sono detestati e rifiutati da Dio; Egli non ha proprio potuto salvarli, essi non sono assolutamente riusciti a pentirsi, sono già stati presi da Satana. Sono totalmente nelle sue mani.
[…] se sono incapaci di seguire la via di Dio, di percorrere la strada della salvezza, quale sarà l’esito finale? Lo stesso riservato ai seguaci del cristianesimo e dell’ebraismo; non ci sarà alcuna differenza. Questa è l’indole giusta di Dio! Per quanti messaggi tu abbia sentito e per quante verità tu abbia compreso, alla fine seguirai ancora gli uomini e Satana, sarai ancora incapace di seguire la via di Dio, di temerLo e di fuggire il male e le persone di questo tipo verranno da Lui detestate e rifiutate. Apparentemente, questi individui che sono stati detestati e rifiutati da Dio pronunciano molte parole e teorie e sono arrivati a comprendere molte verità. Eppure sono incapaci di adorare Dio, di temerLo e di fuggire il male e di obbedirGli totalmente. Ai Propri occhi, Dio li definisce una religione, un gruppo di persone, una banda di individui, la terra di Satana. Sono denominati collettivamente una banda di Satana, e sono oggetto di assoluto disprezzo da parte di Dio.
da “Soltanto se vivi al cospetto di Dio in tutti i momenti puoi percorrere il cammino della salvezza” in Registrazione dei discorsi di Cristo
La condivisione dell’uomo:
Cosa vogliamo dire quando parliamo di “seguire Dio”? Stiamo parlando dell’esperienza dell’opera di Dio e dell’accettazione della verità. Se non accetti la verità, se non fai esperienza dell’opera di Dio, non sperimenterai il Suo giudizio e il Suo castigo, il che significa che non segui Dio. Come definiamo coloro che non seguono Dio, ma credono in Lui? Li definiamo “credenti religiosi”. Non è forse il tipo di fede di coloro che credono in Dio nell’ambito del mondo religioso? Essi credono solo nel Dio del cielo, ma non seguono Dio, non sperimentano la Sua opera, si limitano a restare fedeli alla loro Bibbia, a restare fedeli alle loro cosiddette “sacre scritture”. Ogni giorno, leggono un paragrafo e pregano in modo religioso, e tutto finisce lì. Ciò non ha niente a che fare con la loro vita, con il modo in cui vivono. Si limitano a fare qualsiasi cosa pensano di dover fare. Questo è quel che si dice “un credente religioso”. Tali credenti non accettano l’opera di Dio, né la sperimentano. Quindi, la loro fede è là solo per riempire un vuoto del loro spirito, per soddisfare il loro cuore sofferente e per cercare una qualche forma di nutrimento. Gli individui con questo tipo di fede saranno in grado di rendere a Dio una testimonianza risonante e magnifica? Sicuramente non parleranno di rendere testimonianza, perché non discutono di prezzi, né di spese, né di obbedienza, né di vita. Per questo motivo, essi non rendono testimonianza. Quindi, tutte le volte che sono perseguitati, solo pochissimi di loro sono capaci di restare saldi. Quando la loro vita è minacciata, tutti loro tradiscono Dio. Forse, alcuni di voi contesteranno ciò che ho appena detto; forse mi direte: “Nell’Età della Grazia e nell’Età della Legge non ci furono forse un sacco di martiri?”. Questo non è sbagliato. Quei martiri avevano l’opera dello Spirito Santo; anche loro erano seguaci di Dio in quelle età, proprio come noi lo siamo oggi. Essi non facevano parte dei credenti religiosi. Coloro che sperimentarono l’opera di Dio durante l’Età della Legge erano persone che seguivano Dio in quell’età. Coloro che sperimentarono l’opera di Dio nell’Età della Grazia erano persone che seguivano Dio in quell’età. Nell’Età del Regno, quelli di noi che sperimentano l’opera di Dio negli ultimi giorni sono anch’essi seguaci di Dio. Tuttavia, ora che il Dio incarnato degli ultimi giorni sta compiendo la Sua opera di persona, la fede dei credenti che si trovano ancora nell’Età della Grazia e nell’Età della Legge si è trasformata in credi religiosi.
da “Un’altra discussione sul significato e importanza del ricercare la verità” in Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita (XI)
In primo luogo, occorre comprendere come si sono formati i circoli religiosi e qual è la differenza tra Chiesa e religione. È davvero necessario chiarire tali questioni. È possibile constatare dalla Bibbia che durante ogni fase dell’opera di Dio, il popolo eletto di Dio fu diretto e guidato da coloro che Dio aveva personalmente suscitato e incaricato. Per esempio, durante l’Età della Legge, Dio utilizzò Mosè per dirigere direttamente il popolo d’Israele e gli fece organizzare il sistema sacerdotale. Al termine del lavoro di Mosè, non ci furono più persone sulla terra direttamente incaricate da Dio a dirigere gli Israeliti. I sacerdoti cominciarono ad essere eletti dal popolo. Questo è il contesto della creazione del circolo religioso giudaico. Da allora, il sistema sacerdotale del giudaismo è stato formato mediante elezioni da parte di circoli religiosi. Molto spesso, i circoli religiosi divennero corrotti a causa dell’elezione di sacerdoti ingiusti. Quando il Signore Gesù incarnato apparve e operò durante l’Età della Grazia, i circoli religiosi erano decaduti fino al punto di opporre resistenza e condannare Cristo, e opporsi a Dio. Questo è un fatto che tutti possono testimoniare. Quando il Signore Gesù venne sulla terra per la Sua opera di redenzione, selezionò personalmente i dodici apostoli. Anche lo Spirito Santo iniziò allora ad operare e ad accompagnare i discepoli del Signore Gesù. A quei tempi, un raduno di coloro che sulla terra accettavano l’opera del Signore Gesù era denominato “Chiesa” ed era completamente guidato dalle persone che Dio aveva incaricato, in altre parole, dalle persone utilizzate dallo Spirito Santo. In quel momento, fu creata la vera Chiesa e questa è l’origine della Chiesa. Circa trent’anni dopo la morte, la risurrezione e l’ascesa al cielo del Signore Gesù, la maggior parte dei dodici apostoli fu martirizzata e la Chiesa sulla terra non fu più guidata dagli apostoli direttamente incaricati dal Signore Gesù. Così cominciarono a formarsi vari tipi di gruppi religiosi. Questo è il contesto della creazione del circolo religioso durante l’Età della Grazia. In seguito, indipendentemente dal fatto che le persone avessero l’opera dello Spirito Santo, potevano organizzare una Chiesa a patto che potessero esporre la Bibbia. Finché avevano dei doni, ci sarebbero state persone che erano d’accordo con loro e che le avrebbero seguite. Le persone potevano lavorare e predicare a loro piacere, senza che nessuno le limitasse, pertanto cominciarono a formarsi varie religioni e confessioni. Che cosa è una Chiesa e che cosa è la religione? Si potrebbe dire che coloro che sono diretti e guidati da persone utilizzate dallo Spirito Santo costituiscono una Chiesa, e coloro che sono guidati e diretti da persone non utilizzate dallo Spirito Santo costituiscono una religione. Questa è la suddivisione più semplice e più vera. Le vere Chiese hanno l’opera dello Spirito Santo. Nelle religioni molto raramente c’è l’opera dello Spirito Santo. Anche se c’è, è presente nelle poche persone che credono veramente in Dio e cercano la verità. Questa è la differenza tra Chiesa e religione. Per le Chiese, è molto importante che lo Spirito Santo influisca o meno sui pastori e li utilizzi. Se il pastore è una persona che cerca la verità e cammina sulla retta via, allora è presente l’opera dello Spirito Santo. Se il pastore non è una persona che cerca la verità e cammina sulla via dei farisei, allora non è presente l’opera dello Spirito Santo. Fintantoché le persone possono distinguere tra pastori veri e falsi, possono trovare una vera Chiesa. La Chiesa apparve quando Dio incarnato operò personalmente, ma in seguito emersero molti tipi di gruppi religiosi. Tuttavia, molte persone non sanno distinguere i pastori veri da quelli falsi, e gli apostoli veri dai falsi. Ciò accade perché credono in Dio, ma non comprendono la verità. Negli ultimi giorni, la corruzione delle persone è profondamente radicata, non comprendono la verità, ma adorano i doni. Non distinguono affatto se le persone hanno o meno l’opera dello Spirito Santo. Finché ci sarà qualcuno che può esporre la Bibbia, ci saranno quelli che lo accetteranno e lo seguiranno; la gente si concentra sempre di più sui doni. Di conseguenza, la gente segue i pastori e i dirigenti nei circoli religiosi nel credere in Dio, ma senza considerare affatto se hanno o meno l’opera dello Spirito Santo e la realtà della verità. È come se fino a quando hanno la licenza di pastore, fossero approvati e incaricati da Dio, e la gente debba accettarli e sottomettersi a loro. Le persone stolte arrivano persino a trattare i pastori come il Signore e li adorano come Dio. Durante l’Età della Grazia, i capi sacerdoti, gli scribi e i farisei, nei circoli religiosi, trattarono il Signore Gesù incarnato come un nemico e Lo inchiodarono alla croce, il che rivelò totalmente la realtà della loro opposizione a Dio. Negli ultimi giorni, la maggior parte dei dirigenti e pastori nei circoli religiosi condanna e si oppone a Cristo negli ultimi giorni ancora di più, senza la minima paura. Questi fatti dimostrano che la maggior parte dei pastori e dirigenti nei circoli religiosi non venera Dio. Alcuni di loro non credono neppure all’incarnazione di Dio, e non hanno affatto un posto per Dio nei loro cuori. Credono e adorano soltanto il Dio vago, ma non credono assolutamente nell’esistenza del Dio pratico, né credono che tutta la verità provenga da Cristo. Così queste persone sono tutte miscredenti, i lacchè di Satana, e sono diventate dei veri anticristi. Sono nemiche di Dio. Tutti coloro che si oppongono e condannano Cristo sono nemici di Dio. Questo è assolutamente indiscutibile.
da “Perché il mondo religioso si è sempre opposto a Dio, benché Lo serva” in Raccolta di sermoni – Provvista per la vita
Tutti i prescelti di Dio dovrebbero comprendere cosa sono la Chiesa e la religione. Per essere precisi, la Chiesa in cui opera lo Spirito Santo è la vera Chiesa e tutte quelle in cui lo Spirito Santo non opera sono classificate come religioni. Non solo le chiese dei circoli religiosi sono classificate come religioni ma, se una Chiesa della famiglia di Dio è controllata da falsi leader o anticristo, essa perderà l’opera dello Spirito Santo e l’insieme del popolo eletto di Dio perderà l’approvvigionamento di vita. Non potrà goderne. Agli occhi di Dio, questa Chiesa è classificata come religione. Se ci sono alcuni veri credenti in Dio che, però, vengono controllati da falsi leader o anticristo e, seguendoli e obbedendo loro, non fanno affatto distinzioni, questa chiesa è già diventata una religione. Tutti coloro che appartengono alla religione devono essere distrutti da Dio e pochi possono essere salvati. Poiché nella religione non è presente alcuna opera dello Spirito Santo, le persone non otterranno mai la verità e la vita. Quindi, le conseguenze del controllo della Chiesa da parte di falsi leader e anticristo sono molto gravi.
da “L’opera di rivelare e sostituire i falsi leader ed espellere gli anticristi e gli uomini malvagi non si ferma mai” in Selezione di annali sulle disposizioni per attività della Chiesa di Dio Onnipotente
Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente
Nessun commento:
Posta un commento